Tecniche di rilassamento
Training autogeno
Il Training autogeno
Il training autogeno è una tecnica di rilassamento ideata dal medico tedesco J.H. Schultz negli anni trenta del secolo scorso. Si basa sul concetto di autogeneticità, ovvero permette a chiunque lo impari di poterlo gestire autonomamente praticamente in qualunque situazione o luogo.
Il training autogeno di base consiste nell'apprendimento di una serie di esercizi guidati da uno psicologo, che permette alla persona di arrivare ad uno stato di rilassamento fisico e mentale che coinvolgono vari sistemi organici: muscolatura, il sistema cardiovascolare e neurovegetativo e l'apparato respiratorio.
L'allenamento costante degli esercizi permette alla persona di raggiungere da solo lo stato di calma e rilassamento, senza l'aiuto esterno dello psicologo.
Il percorso di training autogeno prevede una serie di incontri, che si possono svolgere in gruppo o individualmente, in cui la persone apprenderà alcuni specifici esercizi finalizzati al raggiungimento di uno stato di benessere psicofisico e/o al miglioramento di specifiche situazioni.
I benefici del training autogeno:
-
Rilassamento e autoinduzione di uno stato di calma
-
Autoregolazione di funzioni corporee involontarie
-
Recupero di energie fisiche e psichiche
-
Potenziamento delle funzioni psicofisiche
-
Miglioramento delle capacità mnesiche
-
Miglioramento nella regolazione delle proprie emozioni
-
Riduzione di cefalee e mal di testa
-
Miglioramento della qualità del sonno
É possibile scegliere il percorso di training autogeno di gruppo o individuale.