SOS Alzheimer e le altre demenze
Valutazione neuropsicologica / Stimolazione cognitiva / Colloqui psicologici di sostegno
Valutazione neuropsicologica
La neuropsicologia è la disciplina scientifica che studia i deficit cognitivi ed emotivo- motivazionali causati da lesioni o disfunzioni del sistema nervoso centrale.
La valutazione neuropsicologica permette di misurare il livello di funzionamento delle varie funzioni cognitive come la memoria, l'attenzione, il linguaggio, le funzioni esecutive ecc.., attraverso la somministrazione di specifici test neuropsicologici e l'osservazione clinica.
Stimolazione cognitiva
La stimolazione cognitiva è una forma di intervento volto a potenziare le funzioni cognitive del nostro cervello come la memoria, l'attenzione, il ragionamento. Vengono proposti esercizi mirati, basati sulle teorie neuropsicologiche e cognitive per il funzionamento del cervello.
Colloqui psicologici di sostegno
al paziente / al caregiver
colloqui di supporto rivolti ai familiari e ai cargivers di anziani affetti da demenza e disturbi del comportamento volti a fornire uno spazio di ascolto all’interno del quale da una parte poter portare i propri vissuti ed emozioni relativi all’esperienza e dall’altra trovare, all’interno del confronto con un professionista, informazioni inerenti la malattia dementigena, strategie di gestione e modalità di interazione con il malato maggiormente funzionali.
Il supporto, a seconda delle necessità della persona, potrà risolversi in un singolo incontro
oppure assumere una dimensione più continuativa.
É possibile prenotare una consulenza neuropsicologica
di circa 60 minuti, alla quale potrà seguire o meno
una presa in carico valutativa, riabilitativa e/o di sostegno.